Martedì 11 giugno, One-Off Innovation ha partecipato al primo di una serie di eventi sul tema dell’Intelligenza Artificiale applicata ai processi di core aziendali a Lecco, organizzati da
Confindustria Lecco e Sondrio in collaborazione con Digital Innovation Hub Lombardia.
Nel corso della giornata si sono susseguiti gli interventi di numerosi esperti e ricercatori in campo, tra cui quello di Stefano Marelli, ingegnere R&D della nostra start-up One-Off Innovation.
In particolare, Stefano Marelli, in qualità di portavoce del gruppo, ha presentato, alcuni progetti innovativi riguardanti l’uso dell’IA nella lavorazione dei metalli.
In particolare, sono state illustrate tre soluzioni specifiche per diversi processi industriali, quali:
- L’uso di una telecamera intelligente per automatizzare e migliorare il processo di riciclo dell’alluminio e monitorare il processo di fusione. Questo perchè di norma, il monitoraggio del processo di fusione dell’alluminio è svolto tramite controllo visivo e ciò comporta la necessità di aprire la porta del forno con conseguente perdita di calore, energia e tempo.
- L’implementazione di un sistema di visione artificiale, composto da telecamera, illuminatori e reti convoluzionali, per identificare eventuali non conformità su oggetti metallici.
- L’applicazione di un sistema di visione artificiale, anch’esso basato su telecamera, illuminatori e reti convoluzionali, per rilevare difetti su metalli lucidi.
Questi progetti rappresentano solo una parte del vasto impegno di One-Off Innovation nel campo dell’intelligenza artificiale applicata all’industria metallurgica.
La partecipazione a eventi come quello organizzato da Confindustria Lecco e Sondrio è fondamentale per condividere conoscenze,
esperienze e best practice, contribuendo allo sviluppo di soluzioni sempre più avanzate e innovative.
Il team di One-Off Innovation è onorato di aver partecipato a questo primo evento!
Alla prossima! Stay Tuned!
Il team di One-Off Innovation